Delega riscossione pensione e ratei maturati

Ultima modifica 9 febbraio 2021

DELEGA PER RISCOSSIONE PENSIONE O RATEI MATURATI E NON RISCOSSI IN VITA

Il titolare di una pensione INPS o di invalidità civile può delegare un'altra persona alla riscossione delle propria pensione. In questi casi è necessaria una dichiarazione resa dall'intestatario della pensione (il delegante), con la quale delega ed autorizza un'altra persona (il delegato) alla riscossione della pensione per suo conto. Per questo tipo di delega è prevista l'autentica di firma.

Il delegante deve presentarsi personalmente allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici, presentando un documento di identità valido e l'apposito modulo rilasciato da un Patronato o dalla sede INPS, già compilato, ma non firmato né datato. La firma del delegante e la data verranno apposte davanti al Pubblico Ufficiale che effettuerà l’autentica di firma.

Documentazione:

  • Documento d’identità del delegante
  • Modulo già compilato, rilasciato da INPS o dal Patronato

Tempi di rilascio:
La consegna della delega è immediata.

Costi:
Gratuito per le pensioni dirette e di reversibilità.
Se si tratta di ratei maturati e non riscossi in vita dal pensionato, gli eredi che hanno diritto alla reversibilità usufruiscono dell'esenzione dall'imposta di bollo; gli altri eredi, non aventi diritto alla pensione di reversibilità, devono portare una marca da bollo da Euro 16,00.