CIE - Carta d’identità Elettronica

Ultima modifica 4 gennaio 2024

La Carta di Identità Elettronica (CIE) ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Vale come documento di identità e se richiesta dal cittadino italiano viene rilasciata valida per l'espatrio, diventando equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, la carta d’identità viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

Per sapere quali siano i paesi stranieri in cui è possibile recarsi con la carta d'identità, è necessario informarsi presso le Questure, i Commissariati di P.S., o sui siti della Polizia di Stato o ViaggiareSicuri.

I cittadini Italiani iscritti AIRE non possono richiedere la Carta d’identità Elettronica: per loro sarà rilasciata la carta di identità cartacea.

Il rilascio del documento può essere richiesto da:

  • tutti i cittadini residenti.
  • dai cittadini domiciliati a Sorbolo Mezzani previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Per il rilascio della Carta d'Identità è obbligatorio prendere un appuntamento per telefono ai seguenti numeri 0521/669627 - 0521/669630 - 0521/669632 oppure fissare l'appuntamento direttamente presso l’ufficio anagrafe Comunale e optare se farsela rilasciare nella Sede di Sorbolo o nella Sede di Mezzani.

I cittadini fisicamente impossibilitati a recarsi presso l'Ufficio Anagrafe (es. residenti in Casa di Riposo o allettati per grave infermità) possono contattare gli operatori per ottenere le informazioni e le modalità per ottenere il documento a domicilio.

Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi con:

  • foto formato tessera recente (non più vecchia di sei mesi), stampata su carta fotografica a colori con capo scoperto, senza occhiali, posa frontale, rispettando le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle caratteristiche indispensabili delle foto da presentare;
  • la tessera sanitaria;
  • il vecchio documento d’identità scaduto o in scadenza. In caso di deterioramento, l'interessato dovrà consegnare il precedente originale deteriorato mentre, in caso di furto o smarrimento, è indispensabile l’opportuna denuncia ai carabinieri e di un altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, libretto di pensione, ecc).
  • per i minori italiani: La Carta d’identità elettronica può essere rilasciata fin dalla nascita. Il minore deve presentarsi obbligatoriamente, il giorno dell'appuntamento, presso l’Ufficio Anagrafe accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento valido, i quali firmano l'assenso al rilascio della CIE valida all'espatrio. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile, per il genitore assente, prestare il proprio consenso compilando apposito modulo recandosi allo sportello Anagrafe ed allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è possibile supplire a ciò mediante autorizzazione del Giudice Tutelare.
  • per minori stranieri: Il minore deve presentarsi obbligatoriamente il giorno dell'appuntamento, presso l’Ufficio Anagrafe, accompagnato da uno dei genitori munito di documento di riconoscimento valido. In caso di minore avente cittadinanza straniera, la carta d'identità verrà emessa non valida per l'espatrio. Sarà necessario esibire documento d'identità del minore, passaporto e/o permesso di soggiorno.
  • per richiedenti protezione internazionale: Dal 22 ottobre 2020, ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica, è rilasciata una carta d'identità cartacea di validità limitata al territorio nazionale della durata di tre anni.

CASI PARTICOLARI: AFFIDO ESCLUSIVO E SUPER-ESCLUSIVO

L'affido esclusivo del figlio ad uno solo dei genitori NON ESCLUDE dall'obbligo di ottenere l'assenso dell'altro genitore per poter ottenere il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio. Anche nel caso di affido c.d. super-esclusivo, se il provvedimento di affido non contiene un’indicazione specifica circa il rilascio di documenti validi per l’espatrio, occorre necessariamente acquisire l’assenso del genitore non affidatario.

Nel caso sia impossibile acquisire l'assenso dell'altro genitore si potrà comunque richiedere un documento di identità, ma non sarà valido per l'espatrio. Se si ha la necessità di ottenere la carta di identità valida per l'espatrio del minore, in assenza dell'assenso del genitore ci si dovrà rivolgere al giudice tutelare.

Costo: il costo della CIE è fissato in 22,00 euro, pagabili in contanti o tramite POS.

Tempi di rilascio: in applicazione delle nuove procedure previste dal Ministero dell'Interno, il documento non sarà consegnato direttamente allo sportello a fine pratica, ma verrà spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il Comune di Sorbolo Mezzani, entro otto giorni lavorativi dalla richiesta. Trascorsi 8 giorni, l'interessato o un familiare, può ritirare il documento negli orari di apertura dello sportello Anagrafe, previa consegna della ricevuta rilasciata in fase di rinnovo.

Durata e rinnovo

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della data di scadenza, oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Donazione degli organi: Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Registrazione delle impronte digitali: Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012)

PIN e PUK: Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Tali codici vengono forniti in due parti, la prima delle quali è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello.
La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali con la Pubblica Amministrazione (es. fascicolo sanitario, prenotazione passaporto, Inps ecc.)