Descrizione estesa
Nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025 è stato pubblicato il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.
La legge costituzionale è stata approvata, in seconda votazione, a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera e pertanto necessita dell’approvazione popolare.
Nell’ordinanza dell’Ufficio centrale per il referendum, costituito presso la Corte suprema di cassazione, emessa il 18 novembre 2025, depositata e comunicata in pari data, è stata dichiarata legittima ed ammessa la richiesta di referendum popolare, ai sensi dell’articolo 138 comma 2 della Costituzione, per l’approvazione del suddetto testo della legge costituzionale.
Il Presidente della Repubblica con decreto del 13 gennaio 2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, ha indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 il referendum popolare confermativo in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare.
TUTTE LE INFORMAZIONI:
- Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale Comunale per rilascio tessere elettorali
- Documenti e modalità di voto