Descrizione estesa
DOCUMENTI PER VOTARE
Per esprimere il proprio voto l'elettore si deve recare al proprio seggio elettorale munito della tessera elettorale e di idoneo documento d'identificazione.
L’identificazione può avvenire mediante presentazione:
- della carta d’identità o passaporto o di un altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia;
- della carta di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché da non oltre tre anni;
Qualora l’elettore non sia in possesso di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore.
IIl Ministero dell’interno, con circolare n. 2/2018, ha previsto che, per favorire l'esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, abbiano richiesto la CIE (carta di identità elettronica), è da ritenere che la ricevuta della CIE risponda ai requisiti del documento di riconoscimento.
Ogni elettore è pregato di verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto, in modo da non allungare i tempi di attesa durante le votazioni ai seggi.
OPERAZIONI DI VOTO
Le operazioni di votazione si svolgeranno nelle giornate di domenica 22 marzo 2026 dalle ore 07:00 alle ore 23:00, e di lunedì 22 marzo 2026 ore 07:00 alle ore 15:00.
DOVE SI VOTA
Gli elettori del Comune di Sorbolo Mezzani, previa verifica del numero del seggio indicato sulla propria tessera elettoral, votano nelle seguenti sezioni:
- SCUOLA ELEMENTARE DI SORBOLO - VIA GRUPPINI, 2 (SORBOLO): sezioni 1 - 2 - 3 - 4 - 5
- SCUOLA ELEMENTARE DI SORBOLO - VIA MARTIRI DELLA LIBERTA', 1 (SORBOLO): sezioni 6 - 7 - 8
- SCUOLA ELEMENTARE DI MEZZANI - STRADA MARTIRI DELLA LIBERTA', 55 (MEZZANO INFERIORE): sezioni 9 e 10
- CENTRO CIVICO - VIA CLEMENTE BONDI, 32 (MEZZANO SUPERIORE): sezione 11
CHI PUO' VOTARE?
Tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sorbolo Mezzani, che avranno compiuto il 18° anno di età il primo giorno della votazione (22 marzo 2026).
Si ricorda che le liste elettorali verranno bloccate martedì 3 febbraio 2026 (47° giorno antecedente al giorno delle votazioni), pertanto i cittadini italiani che trasferiranno la residenza dopo tale data dovranno votare presso il precedente Comune.