Altri animali

Ultima modifica 13 aprile 2021

ALLONTANAMENTO E DISINFESTAZIONE DI API E VESPE

Attivo un servizio di cattura, allontanamento e disinfestazione di imenotteri aculeati e bonifica dei rispettivi nidi nel territorio comunale di Sorbolo Mezzani, per l’anno 2021 (solo su aree pubbliche).

Il servizio è affidato ad un apicoltore che interviene a chiamata.

 

 

INCIDENTI E AVVELENAMENTO DI ANIMALI

Incidenti

1. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno.

2. Chiunque sia coinvolto in un incidente stradale con danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno

3. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al comma 1 e 2 è punito con la sanzione amministrativa previste dal codice della strada.

Avvelenamento di animali

1. È proibito a chiunque, utilizzare in modo improprio, preparare, miscelare, detenere, distribuire ed abbandonare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze tossiche, nocive o irritanti. Sono fatti salvi gli interventi di derattizzazione e disinfestazione, che devono essere comunque eseguite nel rispetto delle normative e con modalità tali da non nuocere in alcun modo ad altre specie animali.

2. I Medici Veterinari sono obbligati a segnalare all’Ente tutti i casi di sospetto avvelenamento di animali di cui vengano a conoscenza, indicando quando possibile i sintomi, le sostanze sospette e il luogo in cui si è verificato l’avvelenamento.

3. L’Ente provvederà a bonificare l’area interessata, a far condurre gli appositi accertamenti sulla sostanza rinvenuta e, nell’ipotesi di zone che manifestino pericoli di avvelenamento, ad allertare la cittadinanza mediante il posizionamento di idonea cartellonistica nonché ad intensificare i controlli da parte delle autorità preposte.

4. Chiunque venga a conoscenza di avvelenamenti o spargimento di sostanze velenose, deve segnalare l’accaduto alla Polizia locale, al Sindaco, al Servizio Veterinario della Ausl competente.

5. Chiunque violi le disposizioni del comma 1 sarà punito a norma di legge.

 

PREVENZIONE DEI RISCHI DA “PROCESSIONARIA DEL PINO” (THAUMETOPOEA PITYOCAMPA) NEL TERRITORIO COMUNALE

Regolamento per la tutela e il benessere animale - Altri animali (pagina 15)
14-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica
ORDINANZA IN MATERIA DI SANITÀ ED IGIENE PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI DA “PROCESSIONARIA DEL PINO”
14-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica