Descrizione estesa
È stata pubblicata la lista dei beneficiari della “Carta dedicata a te”, selezionati da INPS.
Gli interessati sono stati individuati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.
La misura è istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è disciplinata, per l’anno 2025, dal Decreto Interministeriale 30 luglio 2025.
Il beneficio consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, rilasciate da Poste Italiane S.p.A.
Il contributo economico “Carta dedicata a te” è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Il contributo sarà erogato a partire dal mese di dicembre 2025
Il primo pagamento da parte dei beneficiari deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2026.
Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.
Per il Comune di Sorbolo Mezzani, su 567 nuclei in possesso dei requisiti, sono stati selezionati da INPS n° 127 beneficiari.
GRADUATORIA DEI BENEFICIARI INDIVIDUATI DA INPS identificabili coi protocolli ISEE dei soggetti.