Elezioni Amministrative 2024 – Aperture straordinarie UFFICIO ELETTORALE per rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali, autentica delle sottoscrizioni e presentazione delle candidature

Pubblicato il 1 maggio 2024 • Elettorale , Servizi Demografici

Si comunica che, ESCLUSIVAMENTE con lo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali del Comune ed autentica delle sottoscrizioni, l’Ufficio Elettorale nella Sede di Sorbolo (Via del Donatore, 2) osserverà i seguenti orari straordinari:

martedì 7 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.00 (porta laterale - fronte AVIS)

mercoledì 8 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.00 (porta laterale - fronte AVIS)

giovedì 9 maggio in orario di apertura sportello dell'Ufficio Demografici

venerdì 10 maggio dalle 8.00 alle 20.00 (dopo le 13.00 apertura pomeridiana porta laterale - fronte AVIS)

sabato 11 maggio dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (apertura porta laterale - fronte AVIS)

Si rende noto inoltre che i certificati elettorali individuali di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici possono essere scaricati attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) con credenziali SPID o CIE  al seguente link:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/

Si comunica tuttavia che nei certificati scaricati da ANPR il numero generale di iscrizione nelle liste elettorali non è presente.

Presentazione delle candidature

Le candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale vanno presentate personalmente alla Segreteria comunale dalle ore 08:00  alle ore 20:00 di venerdì 10 maggio 2024 e dalle ore 8.00 alle ore 12:00 di sabato 11 maggio 2024.

Autenticazione delle sottoscrizioni

La sottoscrizione dei presentatori di lista, della accettazione alla candidatura alla carica di Sindaco e di consigliere comunale, dovrà essere autenticata.

Come previsto dall’articolo 14 della Legge 21 marzo 1990, n. 53, modificato dall’articolo 16-bis della Legge 11 settembre 2020, n. 120, possono autenticare le sottoscrizioni (ciascuno esclusivamente nell’ambito di competenza territoriale dell’ufficio cui appartiene): il notaio, il giudice di pace, il cancelliere o collaboratore delle cancellerie delle corti d’appello e dei tribunali, il segretario delle procure della Repubblica, il presidente della provincia, il sindaco metropolitano, il sindaco, l’assessore comunale o provinciale, il presidente del consiglio provinciale, comunale o circoscrizionale, il segretario comunale o provinciale, il funzionario incaricato dal sindaco o dal presidente della provincia, il consigliere provinciale, metropolitano o comunale, gli avvocati iscritti all’albo che abbiano comunicato la loro disponibilità all’ordine di appartenenza i cui nominativi sono tempestivamente pubblicati sul sito web dell’ordine, i consiglieri regionali, i membri del Parlamento, i sindaci.

Non sono valide le sottoscrizioni eventualmente raccolte precedentemente al 180°giorno rispetto al termine finale fissato per la presentazione delle candidature.