AVVISO: La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026 per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione. Le carte d’identità cartacee, non garantendo i livelli minimi di sicurezza dei documenti previsti da tale Regolamento, dovranno essere sostituite da una carta d’identità elettronica (CIE).
Dal momento che il rilascio della CIE non è immediato, per evitare sovraffollamento e mancati rinnovi in tempo per l'estate del 2026, si invitano i cittadini a fissare il proprio appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe, contattando il centralino del Centro Servizi al numero 0521/669611.
La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita. A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali ed è richiesta una firma grafica sul documento.
Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.
Validità per l'espatrio:
- Minori italiani: se si richiede un documento valido per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori.
- Minori stranieri: la carta d'identità emessa non è valida per l'espatrio e il minore può essere accompagnato anche da un solo genitore.