Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Iscrizione All'albo Presidenti di Seggio Elettorale e il Segretario di Sezione.

  • Servizio attivo

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.

Requisiti per l'iscrizione all'Albo

  1. essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Mirandola;
  2. essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore;
  3. non avere superato il 75° anno di età.

Esclusioni

  1. i dipendenti del Ministero degli Interni,delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. gli appartenenti alle Forze Armate in attivita' di servizio;
  3. i medici delle USL incaricati delle funzioni  gia' di competenza dei medici provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  4. i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati  a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  6. gli elettori che abbiano compiuto il 75° anno di età;
  7. dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale (introdotto con la L. n.72/2025)

Descrizione

Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Il ruolo di Segretario può essere ricoperto da un qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, avente almeno il titolo di studio di scuola media superiore.

Chi nomina i Presidenti e i Segretari di seggio elettorale?

I Presidenti di seggio elettorale sono nominati dalla Corte d'appello di Bologna tra i cittadini iscritti nell'apposito Albo comunale, su indicazione del Sindaco e prioritariamente tra coloro che abbiano già svolto le medesime funzioni in elezioni precedenti.

I Segretari sono nominati direttamenti dai Presidenti di seggio, e devono possedere i requisiti richiesti per i Presidenti di seggio elettorale.

Quali sono i compiti dei Presidenti di seggio elettorale?

Il Presidente è RESPONSABILE DI TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTO: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.

Quali sono i compiti dei Segretari di seggio elettorale?

Il segretario assiste il presidente in tutte le operazioni del seggio; in particolare egli provvede alla compilazione del verbale e del relativo estratto, alla registrazione, insieme con gli scrutatori, dei voti durante lo spoglio delle schede votate, alla raccolta degli atti da allegare al verbale e alla confezione dei plichi. Il Segretario non è parificato agli scrutatori pertanto gli è precluso esprimere pareri. Egli svolge esclusivamente funzioni di organo che attesta i fatti avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.

Come fare

Per iscriversi all'Albo dei Presidenti di Seggio è necessario presentare domanda direttamente all'Ufficio Elettorale in orario di apertura dello sportello o via mail all'indirizzo PEC istituzionale protocollo@postacert.comune.sorbolomezzani.pr.it

Cosa serve

La compilazione dell'apposito modulo di domanda

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni.

Tempi e scadenze

Periodo per chiedere l'iscrizione

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' o al venire meno dei requisiti.

Il presidente di seggio elettorale e' nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.

Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.

Le richieste di cancellazione dall'albo possono essere presentate in ogni momento.

Costi

Nessun costo.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: venerdì, 04 luglio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri