Venerdì 8 luglio i 100 anni di Tognazzi e Gassman in musica

Ultima modifica 16 agosto 2022

Dopo il grande successo di “IVAN 25”, il concerto tributo ad Ivan Graziani inserito nel ricco calendario della rassegna Musica In Castello, venerdì 8 luglio alle ore 21.15, nella piazzetta del Centro civico di Sorbolo in via Gruppini, la rassegna “Sere d’estate” proporrà, in collaborazione con il Festival della Parola di Parma, una produzione in prima nazionale per celebrare i 100 anni di Gassman e Tognazzi in musica.

La produzione è una prima nazionale commissionata dal Festival della Parola, con i FILARMONICI DELL’OPERA ITALIANA. Voce GIAN GIACOMO PETRONE, orchestrazione e progetto artistico di FABRIZIO CASTANIA.

L'evento, arricchito dalla guida all’ascolto affidata all’esperto cinematografico Gian Giacomo Petrone, vedrà dapprima il susseguirsi delle colonne sonore di film con VITTORIO GASSMAN (I soliti ignoti, La grande guerra, Il sorpasso, L'armata Brancaleone, In nome del popolo italiano, C’eravamo tanto amati, La famiglia).

La seconda parte del programma sarà una carrellata musicale dei film con UGO TOGNAZZI (I mostri, La Califfa, La grande abbuffata, Amici miei, L’anatra all’arancia, Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno). Le musiche di Rota, Carlo Rustichelli, Riz Ortolani, Trovajoli, Morricone, Nicola Piovani verranno eseguite dalle prime parti della FOI Bruno Bartoletti in un ensemble composto dal quintetto d’archi.

 

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 

tognazzi-e-gassman-foto-1
16-08-2022
Allegato formato jpeg
Scarica