POPOLAZIONE UCRAINA - BANDO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI REGIONALI PER LA FREQUENZA DI SERVIZI ESTIVI PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E DAI 3 AI 17 ANNI

Ultima modifica 22 giugno 2022

Scadenza: 30 giugno 2022 ore 12.00

La regione Emilia Romagna con delibera di giunta regionale n. 731 del 09/05/2022, promuove il “PROGETTO PER IL SOSTEGNO AI BAMBINE/I E RAGAZZE/I UCRAINI PER LA PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ ESTIVE. L.R. 4/2022 - ANNO 2022".
Il Distretto di Parma, di cui il Comune di Parma è capofila, intende aderire al progetto pubblicando un bando a sostegno dell’inserimento dei bambini e ragazzi ucraini nelle attività estive del territorio distrettuale (comuni di Parma, Colorno, Sorbolo-Mezzani, Torrile), erogando direttamente ai gestori di centri estivi dei contributi per l’abbattimento dei costi delle rette di frequenza.
Il contributo della Regione è determinato come concorso alla copertura parziale o totale del costo di frequenza a centri/attività estive fino ad un massimo di 336,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.
I contributi regionali saranno assegnati in base alla disponibilità di budget.
L’assegnazione dei Contributi regionali è indipendente dall’ordine cronologico di presentazione della domanda. A chiusura del bando e valutato il requisito necessario per la richiesta dell’agevolazione, il budget regionale a disposizione sarà suddiviso per il numero di domande valide presentate, e non potrà mai superare i 336,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.

I contributi regionali per i Centri Estivi non saranno distribuiti direttamente agli utenti, ma verranno trasmessi a tutti gli enti gestori dei centri estivi.
E’ sottointeso che gli utenti aventi diritto al contributo regionale pagheranno direttamente il Centro Estivo per la differenza tra il valore dell’agevolazione e il costo totale del servizio.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- Dichiarazione di presenza, presentata alle autorità di pubblica sicurezza
- Fotocopia di un documento di identità valido, fronte e retro
- Documentazione che attesta la certificazione di disabilità ottenuta nel paese di provenienza, anche in lingua originale (solo in caso di disabilità certificata)

CENTRI ESTIVI DEL TERRITORIO ACCREDITATI:
Le famiglie interessate dovranno contattare direttamente il centro estivo per avere informazioni sull'effettiva disponibilità dei posti

-  Re.search Soc. Coop. Sociale: centro estivo rivolto ai bambini frequentanti le scuole primarie del Comune di Sorbolo Mezzani presso la scuola primaria di Mezzani, dal 13 giugno all’8 luglio 2022;

- La Casa nel Sole srl: centro estivo rivolto ai bambini 3-6 anni, dal 4 luglio al 5 agosto 2022 e centro estivo rivolto ai bambini 6-14 anni, dal 6 giugno al 5 agosto 2022 e dal 29 agosto e dal 9 settembre 2022 presso la scuola Acchiappasogni;

- Asilo Monumento Ai Caduti in Guerra: centro estivo rivolto ai bambini 3-5 anni, dal 1 al 15 luglio 2022;

- Nuova Parrocchia "Santa Maria Nascente con S. Siro e S. Silvestro": centro estivo rivolto ai bambini 6-12 anni presso la sede di via Don silvani n. 3 di Mezzano Inferiore dal 4 al 22 luglio 2022 e un centro estivo rivolto ai bambini 3-5 anni presso la scuola dell’Infanzia “Clemente e Marina Benecchi” dal 4 al 22 luglio 2022;

- A.C. Sorbolo A.S.D. in collaborazione con A.S.D. Ginnastica Sorbolo: centro estivo rivolto ai bambini 6-14 anni, dal 6 giugno al 29 luglio 2022 dal 22 agosto al 9 settembre 2022 presso i centri sportivi di via Gruppini e via IV Novembre a Sorbolo;

- AURORA DOMUS: centro estivo rivolto ai bambini 3-6 anni iscritti alla scuola statale dell’Infanzia Agazzi di Sorbolo, dal 4 al 29 luglio 2022 (si precisa che l’effettiva attivazione del centro estivo comunale nei periodi indicati rimane subordinata al raggiungimento di un adeguato numero di iscrizioni)

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le famiglie interessate possono presentare domanda entro e non oltre le 12:00 del giorno 30 giugno 2022, utilizzando il modulo apposito.
Le domande, correlate della documentazione necessaria, andranno presentate in forma cartacea presso il centro civico in Via Del Donatore, 2 - 43058 Sorbolo Mezzani (PR) negli orari di apertura al pubblico.
Per ricevere un supporto nella compilazione della domanda ci si può rivolgere all'Ufficio Scuola allo 0521-669647 o scrivere a servizieducativi@comune.sorbolomezzani.pr.it

Domanda Agevolazioni Regionali estivi 2022_Ucraini
21-06-2022