Rete elettrica: nota congiunta di E-Distribuzione e Comune

Pubblicato il 15 settembre 2022 • Opere

Proseguono i lavori di potenziamento della rete elettrica ad opera di E-Distribuzione (società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione) nel comune di Sorbolo Mezzani, finalizzati a rendere gli impianti più efficienti, affidabili per un servizio elettrico continuativo e di qualità per i cittadini.
L’azienda elettrica, d’accordo con l’Amministrazione comunale con la quale ha instaurato una fattiva collaborazione, ha pianificato un piano di interventi finalizzati al rinnovamento tecnologico delle apparecchiature elettromeccaniche di cabine secondarie al fine di poter telecontrollare da remoto porzioni di rete e rendere più veloce le operazioni di ripristino del servizio elettrico in caso di eventuali guasti. Inoltre verranno sostituiti tratti di linee aeree con cavi isolati in elicord, ovvero protetti da una guina di materiale isolante, quindi più resistenti ad eventi meteorologi di forte impatto sulla rete. Particolare attenzione verrà data ai centri abitati di Sorbolo e Mezzani, ma gli interventi interesseranno anche le località nel comparto di Coenzo, Casale, Bocca d’Enza sino a Corte Godi. Per consentire alle squadre di tecnici di E-Distribuzione di effettuare in sicurezza il piano di interventi, si renderanno necessarie alcune interruzioni programmate della fornitura di energia elettrica che verranno comunicate ai cittadini interessati con adeguato e congruo anticipo.
I lavori di potenziamento delle infrastrutture elettriche e miglioramento della qualità del servizio sul territorio del Comune di Sorbolo Mezzani e nelle zone limitrofe sono stati avviati a partire dal 2015 e rappresentano un consistente investimento da parte di E-Distribuzione che, nel triennio 2019-2021, ha già messo in campo oltre un milione di euro.
Riguardo ai disservizi elettrici che si sono verificati sul territorio in quest’ultimo periodo, dovuti a causa di natura accidentale, E- Distribuzione ha garantito la massima attenzione e il monitoraggio costante della rete per consentire un intervento immediato e risolutivo dei guasti in coordinamento con l’Amministrazione comunale.
E-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito Web "www.e-distribuzione.it#_blank" dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.