Lotta obbligatoria alla processionaria del pino

Pubblicato il 1 dicembre 2021 • Ambiente

ORDINANZA IN MATERIA DI SANITÀ ED IGIENE PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI DA “PROCESSIONARIA DEL PINO” (THAUMETOPOEA PITYOCAMPA) NEL TERRITORIO COMUNALE

La normativa vigente e, specificamente, il D.M. 30/10/2007 dispone l’obbligatorietà della lotta alla processionaria del Pino (Traumatocampa pityocampa) da parte dei detentori di piante di Pinus pinea, Pinus nigra, Pinus sylvestris, Pinus pinaster, di cedri e delle conifere in genere, siano essi Enti Pubblici o soggetti privati poiché tali insetti sono urticanti e possono provocare gravi reazioni allergiche ed infiammatorie negli animali e nell’uomo (irritazioni cutanee ed oculari, eritemi alle mucose e alle vie respiratorie), che possono verificarsi anche senza il contatto con il corpo dei bruchi, poiché i peli urticanti possono staccarsi ed essere trasportati dal vento.

Tutti i proprietari o conduttori di aree verdi e boschive sul territorio comunale hanno pertanto l'obbligo di effettuare periodicamente verifiche ed ispezioni sugli alberi posti a dimora nei terreni di loro proprietà, al fine di accertare l’eventuale presenza dei nidi di Processionaria del Pino (Traumatocampa pityocampa).

Qualora si rilevi la presenza di nidi di Processionaria è fatto obbligo di procedere alla rimozione e distruzione degli stessi, anche rivolgendosi a ditte specializzate. I nidi dovranno essere asportati unitamente al pezzo di ramo su cui si innestano e chiusi accuratamente in appositi sacchi in materiale plastico al fine di evitare la dispersione in aria di parti pericolose per la salute umana. Tali sacchetti, sempre ben chiusi, dovranno successivamente essere conferiti a ditte specializzate e autorizzate allo smaltimento.Tali operazioni dovranno essere effettuate nella stagione invernale (gennaio - marzo) e comunque prima della schiusura dei nidi e della fuorisucita delle larve

Le ispezioni vanno ripetute almeno annualmente

ORDINANZA 11/2021