Celebrazioni per il 78° anniversario della liberazione: il programma

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Comune

In occasione del 78esimo anniversario della Liberazione, il Comune di Sorbolo Mezzani ha elaborato il seguente programma di iniziative, in collaborazione con le sezioni Anpi di Sorbolo e di Mezzani.

Ore 8.30: ritrovo a COENZO presso Villa Amadei

A seguire: corteo fino al Monumento ai caduti e deposizione corona. Momento commemorativo accompagnato dalla Banda di Fontanellato

MEZZANI

Ore 9.30: deposizione di fiori in Piazza Belli

Ore10.30: S. Messa nell’area cortilizia del Municipio di Casale

Ore 11.00: deposizione corona e orazioni istituzionali. A seguire: rappresentazione teatrale “Idee coraggiose - Crescere attraverso le parole della resistenza”

a cura della classe quinta della Scuola Primaria e di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado di Mezzani, con la regia di Francesca Grisenti e Piergiorgio Gallicani

Ore12.30: pranzo presso Circolo ARCI La Capanna Verde

I momenti commemorativi in Piazza Belli  e al Municipio di Casale saranno accompagnati dalla Mezzabanda.

La deposizione delle corone presso gli altri monumenti presenti sul territorio mezzanese avverrà domenica 23 aprile con partenza dal Municipio di Casale alle ore 10:00 col seguente itinerario: Monumento ai Caduti Mezzano Rondani, Monumento ai caduti Mezzano Superiore, Casa Malvisi, Casa Bocconi, Monumento ai Caduti a Mezzano Inferiore.

SORBOLO

Ore 9.30: deposizione corona di fiori presso il cimitero di Sorbolo; a seguire corteo fino all’Asilo Monumento,

quindi al Monumento ai Partigiani in via Gruppini;

Ore 10.30: orazioni istituzionali

Ore 11.00: presso Piazzetta del Centro Civico rappresentazione teatrale “C’erano una volta le barricate - 100 anni di resistenza”

a cura delle classi quinte della Scuola primaria di Sorbolo, con la regia di Alberto Branca, Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti.

I momenti commemorativi saranno accompagnati dalla  Banda di Fontanellato

CASALTONE

Ore 12.30: pranzo

Ore 15.00: corteo, deposizione corona al Monumento e orazioni istituzionali

Il momento commemorativo a Casaltone sarà accompagnato dalla Mezzabanda.

A seguire Coro dei Malfattori, intervallati da letture a cura di Andrea Gatti.

Si invita la cittadinanza a partecipare e ad esporre la bandiera tricolore alle finestre